Chirurgia della Ghiandola Parotide

2004_0124Image0018La chirurgia della parotide costituisce la parte più importante degli interventi sulle ghiandole salivari e, a causa della peculiarità anatomica della regione parotideo-masseterina, anche quella che presenta le maggiori difficoltà dal punto di vista tecnico.
La loggia parotidea infatti contrae complessi rapporti di vicinanza con delicate strutture anatomiche, tra le quali quella che presenta maggiore trascendenza è il nervo facciale, in quanto una lesione transitoria o definitiva dello stesso provoca danni alla motilità mimic2004_0124Image0019a del volto.
I tumori delle ghiandole salivari costituiscono circa il 3-4% dei tumori testa-collo e tra questi il più frequente è sicuramente l’adenoma pleomorfo della parotide.Questo tumore si presenta generalmente come una tumefazione local
izzata inferiormente rispetto al padiglione auricolare, spesso non dolente, a crescita lenta. Le indagini pre-operatorie più indicate sono attualmente l’ecografia del collo, la TC con mezzo d contrasto o la RMN del collo.
Il trattamento è chirurgico e prevede un accesso altamente estetico, molto simile a quello del lifting.
2004_0124Image0020